Si rende noto che, come previsto dal Decreto Lgs.vo 13 Aprile 2017, n. 62 (attuativo della legge 107/2015), le prove Invalsi per le classi terze della scuola secondaria di primo grado, sia le consuete di Italiano e Matematica, sia quella di Inglese, a partire da questo anno scolastico si svolgono al computer.

Tali prove non faranno più parte di quelle svolte durante l’esame di stato, ma si svolgeranno nei giorni da venerdì 13 a mercoledì 18 Aprile 2018 secondo una turnazione fra le classi che vi verrà prossimamente comunicata.

E’ di fondamentale importanza sapere che le prove costituiscono requisito di accesso  all’esame di stato.

Ciò significa che, in caso di assenza immotivata alle sessioni previste per le varie prove, l’alunno non potrà essere ammesso agli esami conclusivi del primo ciclo e proseguire nel percorso di studi superiore.

Solo per gli alunni assenti per gravi motivazioni documentate, valutate dal consiglio di classe, è prevista una sessione di esami suppletiva verso la fine di Aprile.

Si raccomanda quindi, per i vostri figli, la massima puntualità e attenzione a segnalare eventuali gravi impedimenti alla partecipazione alle prove.

Prof. Fernando Magri