PROGRAMMA PROGETTO PON “NATURALMENTE”

DAL  3 AL 7 SETTEMBRE 2018

– Lunedì 3 settembre: incontro presso l’Istituto dalle ore 9 alle 12.

Consegna materiale occorrente per le attività sul campo. Breve presentazione delle tre uscite sul territorio. Istruzioni per utilizzo della bussola e realizzazione di un erbario con esercitazione nel giardino della scuola.

– Martedì 4 settembre: escursione sul Monte Orfano dalle ore 9 alle 17 circa

Ritrovo alle ore 9 davanti alla scuola. Trasferimento in pullman a Rovato ai piedi del Monte Orfano (chiesa di santo Stefano). Passeggiata naturalistica lungo le creste del monte con attività varie (orientamento, osservazione della flora caratteristica e della struttura geomorfologica del territorio). Sarà con noi un “amico della montagna “ di Capriolo. Sosta per il pranzo (al sacco) presso l’area degli alpini di Cologne.  Discesa dal monte presso l’abitato di Cologne e rientro in Pullman per le ore 17.

– Mercoledì 5 settembre: escursione a Monte Isola dalle ore 9 alle 17 circa

Ritrovo alle ore 9 davanti alla scuola. Trasferimento in pullman a Iseo presso il porto. Trasferimento a Monte isola a Sensole con il gommone della protezione civile (gruppo sommozzatori). Attività varie (orientamento con l’utilizzo di bussola e cartina, osservazione della flora caratteristica e della struttura geomorfologica del territorio ecc). Sosta  per il pranzo (al sacco) presso l’area attrezzata tra Peschiera e Sensole. Rientro da Peschiera a Iseo con il Traghetto ed arrivo a Capriolo con il pullman per le 17.

– Giovedì 6 settembre: visita alle Piramidi di Zone e alle Torbiere di Provaglio d’Iseo dalle ore 9 alle 17 circa

Ritrovo alle ore 9 davanti alla scuola. Trasferimento in pullman a Zone (Marone) per una breve sosta per osservare le spettacolari piramidi. Trasferimento in pullman a Provaglio d’iseo presso il centro eventi per una visita guidata al museo. Pranzo al sacco. Visita naturalistica tra le lame e le lamette. Rientro a Capriolo in pullman per le ore 17.

– Venerdì 7 settembre: incontro conclusivo presso l’Istituto dalle ore 9 alle 12.

Presso la scuola raccolta dati e materiali. Costruzione erbario personalizzato. Saluti.

N.B. Se le condizioni metereologiche dovessero rendere impossibile la realizzazione di una delle tre uscite sul campo si propone in alternativa:

Gita a Bergamo alta con visita al museo di Scienze Naturali e osservazione della meridiana di piazza Colleoni. Partenza alle ore 9 e rientro previsto per le 17. Trasferimenti in Pullman e pranzo al sacco.