SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI CAPRIOLO

La scuola dell'infanzia, istituita nell'ottobre 1994, è ubicata in via Urini n. 90 dal settembre 2003 nell'edificio apposito costruito dall'Ente Locale.

Codice Meccanografico: BSAA83301D

Cosa fa

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Le mete educative sono perseguite nel contesto dei campi di esperienza che individuano ambiti specifici di competenza secondo le indicazioni ministeriali.

Con la progettazione del Piano educativo personalizzato si propone:
a) l’affermazione dell’identità personale, attraverso il graduale ampliamento della vita di relazione di ogni bambina e bambino e lo sviluppo delle potenzialità cognitive;
b) la progressiva conquista dell’autonomia mediante la promozione delle capacità di scoprire e riflettere sulle proprie scelte in contesti molteplici, sperimentando e prendendo coscienza della realtà, scoprendo e accettando il diverso.
c) lo sviluppo delle competenze mediante il consolidamento delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, simboliche, multimediali.

VIA URINI 90

Per informazioni contattare la Segreteria

Ulteriori informazioni

La scuola si compone di sette sezioni, tre aule polivalenti, patio e due spazi centrali polifunzionali adibiti ad angoli condivisi.
La scuola è aperta dalle ore 8 alle ore 16:00 per cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì.
Il modulo orario svolto dal gruppo docente consente di disporre della compresenza delle
docenti permettendo di effettuare le attività educative di piccolo gruppo nelle sezioni e nei laboratori.

PROGETTI

png - 158 kb